Gen 11 2017

Obiettivo

Incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Possono essere presentati progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.

Ammontare del contributo

L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 65% dei costi del progetto.

Il contributo massimo è pari a 130.000 euro, il contributo minimo erogabile è pari a 5.000 euro.

Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa.

Destinatari

Imprese, anche individuali, ubicate sul territorio nazionale iscritte alla CCIAA.

Risorse

Complessivamente, sul territorio nazionale, le risorse previste sono pari ad € 244.507.756,00 e possono riguardare:

–   progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori

–   progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale

–   progetti di bonifica da materiale contenenti amianto

Modalità e tempi

1) Compilazione e salvataggio online della domanda (19 aprile/05 giugno 2017)

Nel periodo dal 19/04/2017 al 05/06/2017 sul sito www.inail.it – Punto Cliente, sezione “Servizi on line” le imprese, previa registrazione, avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà l’inserimento della domanda di contributo con le modalità indicate dagli Avvisi regionali.

Per ottenere le credenziali di accesso è necessario effettuare la registrazione sul portale inail entro e non oltre le ore 18:00 del 03/06/2017.

2) Download del codice identificativo – 12 giugno 2017

A partire dal 12 giugno 2017 le imprese, la cui domanda salvata in precedenza abbia raggiunto o superato la soglia minima di ammissibilità prevista, potranno accedere all’interno della procedura informatica per il download del proprio codice identificativo che le identificherà in maniera univoca.

3) Pubblicazione della data di invio della domanda online – 12 giugno 2017

Le domande inserite, alle quali è stato attribuito il codice identificativo, ormai salvate e non più modificabili, potranno essere inoltrate online. Data, ora di apertura e chiusura dello sportello informatico per l’inoltro on-line delle domande saranno pubblicate sul sito www.inail.it a partire 12 Giugno 2017.

Gli elenchi in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate saranno pubblicati sul sito INAIL, evidenziando quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità del contributo, ovvero fino alla capienza della dotazione finanziaria complessiva.

Dal giorno successivo, le imprese avranno a disposizione 30 gg per trasmettere alla Sede INAIL competente tutta la documentazione prevista, utilizzando la Posta Elettronica Certificata.

In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 90 gg dal ricevimento della rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, viene predisposto quanto necessario all’erogazione del contributo.

Vi invito dunque a contattare il Professionista che ha curato la “Sicurezza” nella Vostra Azienda al fine di  verificare la possibilità di autocertificare la Vostra ottemperanza alle norme in materia di sicurezza e di presentare l’istanza di cui trattasi.

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

Related news


About Author